Friedrich Ziegler 
(Friburgo 1860 - 1936) 

Stadio di sviluppo. Genitali esterni nell'uomo e nella donnaDal primo abbozzo all’ottavo abbozzo 
Stadio di sviluppo. Genitali esterni nell'uomo e nella donna. Genitale esterno femminile completo  
Stadio di sviluppo. Genitali esterni nell'uomo e nella donna. Genitale esterno maschile completo 
1890 – 1902 
dieci ceroplastiche policrome 

Stadio di sviluppo. Faccia Uomo. Dal primo abbozzo al quarto abbozzo 
1890 - 1902  
quattro ceroplastiche policrome

Museo di Anatomia Veterinaria, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli Federico II 

Questi dieci modelli in cera, insieme ad altri quarantotto modelli dedicati allo sviluppo del feto umano e ai quattro dedicati allo sviluppo della faccia qui esposti, vennero realizzati alla fine dell’Ottocento dal ceroplasta tedesco Friedrich Ziegler e sono dedicati allo sviluppo dei genitali esterni maschili e femminili. In essi è possibile mediante comparazione seguire le diverse fasi di crescita delle strutture anatomiche dell’uomo e della donna, che iniziano il loro sviluppo a partire da uno schema comune. 
Sono presenti inoltre quattro modelli realizzati da Friedrich Ziegler che rappresentano alcuni degli stadi più importanti nella formazione della faccia. Assieme ad altri 48 modelli dello sviluppo del feto umano, furono acquistati a fine Ottocento dall’Università di Napoli per il Museo di Anatomia Veterinaria dal famoso Laboratorio Ziegler specializzato nella produzione di preparati ceroplastici scientifici. Fondato nel 1852 a Friburgo da Adolf Ziegler (1820-1889), il laboratorio venne portato al successo internazionale proprio dal figlio Friedrich. Le opere sono state di recente restaurate da Federica Dal Forno.