Femme vue de dos, disséquée de la nuque au sacrum, dite l'Ange anatomique, planche non reliée, da Jacques-Fabien Gautier d'Agoty, Myologie complète en couleur et grandeur naturelle, Parigi, 1746
carta intelata, acquaforte colorata
BIU Santé, Paris
Myologie complète en couleur et grandeur naturelle, planches 11, 12, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, Parigi, 1746
maniera nera a colori su carta vergata
Système vasculaire du cerveau et dure-mère, planche 3
da Jacques-Fabien Gautier d’Agoty, Anatomie de la tête, Parigi, 1748
maniera nera a colori su carta vergata
Musée Jenisch Vevey, Fondation William Cuendet & Atelier de Saint-Prex
Jacques-Fabien Gautier d’Agoty è diventato famoso per la sua attività di editore e incisore di stampe “a colori”. Nel 1745, dopo aver ottenuto l’esclusiva del privilegio reale, che gli permette di mantenere segreto il suo processo di stampa, Gautier d’Agoty avvia un progetto d’Anatomie complète in collaborazione con alcuni medici, prima di dedicarsi lui stesso alle dissezioni. Realizza in questo modo numerose opere anatomiche a colori, che vengono pubblicate fino al 1781. Diversamente da chi lo aveva preceduto, concepisce l’anatomia come un oggetto di seduzione. Una delle sue tavole più celebri, che rappresenta una ragazza di spalle i cui muscoli dorsali si spiegano come ali, affascinerà gli artisti surrealisti, che la soprannomineranno “l’angelo anatomico”.